LA STORIA DI "ESSERE & APPARIRE"
- Autore: CNA Rieti
- •
- 22 feb, 2019
LA STORIA DI "ESSERE E APPARIRE" di FALCETTI ALESSANDRO

Nonostante la sua "timidezza" Alessandro riassume in sè il piglio del giovane acconciatore che va a Parigi per frequentare l'accademia e la compostezza del parrucchiere di un tempo a cui i clienti più anziani chiedono la brillantina Linetti che si scorge sullo scaffale nella inconfondibile bottiglietta con la scritta verde.
Ha scelto questo mestiere per passione, una passione nata quando da bambino suo padre lo portava con sè dal barbiere, poi rinnovata, dopo un cedimento ad un altro affascinante mestiere, quello del pompiere, dal quale era stato sedotto perchè un vicino di casa, vigile del fuoco, lo portava spesso con sè in caserma.
Ma andiamo con ordine. Alessandro dopo la scuola media comincia a frequentare un corso triennale in un' accademia per parrucchieri a Roma. È cosi bravo che già dal secondo anno un suo professore lo porta a lavorare nel suo negozio e anche questa è un'occasione per farlo appassionare ancora di più a questo mondo.
L'esperienza parigina all'accademia per acconciatori, Marcel Lamy, durata un mese, lo consacra definitivamente parrucchiere.
Al ritorno inizia a lavorare come dipendente e, nonostante la sua preparazione, comincia usando non le forbici ma "la scopa", come è nella tradizione delle botteghe artigiane.
A 18 anni in occasione della visita militare si apre, e in tre mesi si chiude, la parentesi nei Vigili del Fuoco.
Poi di nuovo al lavoro come dipendente, fino a quando, dieci anni fa, decide di aprire una propria attività a Talocci, il paese dove è nato e dove gli piace di stare, continuando a fare corsi di aggiornamento "per portare novità alle proprie clienti".
Intanto Alessandro si è anche sposato e a maggio diventerà padre di una bimba che sta per nascere.
"Passi come formiche" li definisce, ma poi mica tanto, visto che di anni ne ha solo trentasette e di sogni ne ha già coronati tanti, altri li ha "nel cassetto" e compatibilmente con il richiamo degli affetti, sicuramente li realizzerà.
Intanto nel suo piccolo negozio porta avanti l'attività "con soddisfazione" perchè i clienti e le clienti, di tutte le età e non solo di Talocci, gli "danno fiducia".














