CONVENZIONE CNA LAZIO UNICREDIT PER IL MICROCREDITO
- Autore: CNA Rieti
- •
- 25 feb, 2019
CONVENZIONE CNA LAZIO UNICREDIT PER IL MICROCREDITO

- Il Microcredito è un finanziamento garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI, rivolto sia alle imprese che ai professionisti già titolari di partita IVA, iscritti a ordini o associazioni professionali da non più di 5 anni e operanti nei settori individuati dalle disposizioni operative del Fondo.
- La Convenzione CNA Lazio UNICREDIT, ha già consentito l'avvio di alcune attività imprenditoriali.
- La convenzione consente di "garantire", con una lettera di patronage della CNA, il 20% non garantito dal FEI (fondo europeo degli investimenti che gatantisce l80%).- Anche la CNA di Rieti è a disposizione per l'istruttoria delle pratiche.
- Professionisti e imprese possono avere fino a 5 dipendenti, ovvero 10 nei casi di Società di persone, SRL semplificate e Società Cooperative.
- Ulteriori caratteristiche riguardano l'attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro).
Caratteristiche del finanziamento
- Chirografario con rate mensili o trimestriali
- Importo massimo erogabile : 25.000 €
Durata massima
- Fino a 5 anni di ammortamento per beni ammortizzabili
- Fino a 2 anni per scopo circolante
Copertura fino al 100% delle spese
Garanzia del Fondo Centrale: fino all'80% dell'ammontare del finanziamento, concessa a titolo gratuito
Non può essere assistito da garanzie reali
Finalità di utilizzo ammesse dal Fondo di Garanzia
-
Acquisto di beni e servizi direttamente connessi all'attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative)
Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori
Sostenimento dei costi per corsi di formazione
La destinazione riguarda il sostenimento dell’avvio e dello sviluppo delle microimprese e dei professionisti, ubicati su tutto il territorio nazionale ad eccezione della regione Toscana, Marche e Abruzzo. Per informazioni sulle modalità previste per queste regioni è possibile rivolgersi alla propria Filiale.







