MUD 2023: PUBBLICATO IL NUOVO DPCM. LA SCADENZA SLITTA ALL'8 LUGLIO 2023
- Autore: 7e37d554_user
- •
- 14 mar, 2023

Con la pubblicazione sulla Gazzetta
Ufficiale del decreto del presidente del Consiglio dei ministri viene sostituito
quello risalente al 17 dicembre del 2021.
Nel nuovo decreto vengono riportate istruzioni e modulistica per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale 2023, relativa ai dati del 2022. E soprattutto c’è lo slittamento per la presentazione: la data entro cui presentare la dichiarazione ora è l’8 luglio 2023.
E’ tenuto alla presentazione del Mud:
- chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, tra questi ci sono commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione,
- imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti,
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi,
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi con più di dieci dipendenti,
- consorzi e sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi, gestori del servizio pubblico di raccolta.
Per l’assistenza alle imprese nella compilazione del Mud è possibile rivolgersi alla CNA di Rieti, telefono 0746.251082, e-mail cnarieti.impresa@gmail.com


Tel. 0746251082

clienti o, ancora, ai requisiti richiesti dai bandi per la partecipazione a gare d'appalto o a bandi per ottenere incentivi.
Alcuni esempi di certificazioni:
Per informazioni o prenotare un appuntamento:




