La storia di....Marisa
- Autore: CNA RIETI
- •
- 13 set, 2019

La storia di....Marisa
"Io non dovevo fare la parrucchiera". Così esordisce Marisa nel raccontare la sua storia di parrucchiera! Meno che mai, nata e cresciuta a Roma, avrebbe dovuto farla a Contigliano, dove è ora il suo accogliente negozio!
Invece fare la parrucchiera era la sua originaria passione: "A cinque, sei anni, prendevo le forbici di nascosto e" , racconta, "tagliavo i capelli alle Barbie, le mie nipoti hanno ancora quelle bambole con le frangette un po' asimmetriche!"
A questa passione Marisa torna dopo molti anni, durante i quali tutto sembra concorrere a determinare un diverso destino.
Dopo le medie frequenta ragioneria al Gioberti, dove si diploma, e poi, "ancora confusa" sul quel che avrebbe voluto "fare da grande", si iscrive a giurisprudenza alla Sapienza.
I genitori, Anna Rita e Giovanni, avevano un negozio di casalinghi e, anche per superare dei problemi sopraggiunti nel corso del tempo, chiedono a Marisa di dare loro un aiuto "per qualche anno". In realtà gli anni diventeranno otto e saranno anche anni impegnativi, perchè Giovanni è molto severo e vuole che Marisa arrivi al negozio prima di lui perchè deve imparare ad essere puntuale.
Sono difficili anche perchè, abbandonata dopo un anno l'università, Marisa vorrebbe tornare a coltivare la sua antica passione, ma dirlo ai genitori è difficile!
Così alla fine si "fa coraggio", comunica loro la decisione di lasciare di lì a qualche tempo il negozio e si iscrive ad un'accademia privata molto prestigiosa, quella dei Sargassi, famosi parrucchieri romani.
"Metà giornata al negozio e metà all'accademia", molti sacrifici, ma il corso si conclude con successo e, dopo 20 giorni di stage, i Sargassi l'assumono.
Lavora nei loro negozi per tre anni e poi in un altro salone a Trastevere per otto anni.
Ormai è maturo il tempo per un'attività propria, completa la formazione per acquisire la qualifica e comincia la ricerca del locale. A Roma l'impresa si rivela molto ardua.
È a questo punto che sua sorella Fiorella, che da dieci anni vive a Contigliano, le suggerisce di vedere un negozio chiuso da poco.
Marisa lo vede, "il locale è luminoso", le piace subito e dopo un po' lo acquista e inizia l'iter burocratico per l'apertura dell'attività.
A febbraio scorso apre il suo accogliente salone e a quarant'anni corona il suo sogno di bambina!
Sembrava troppo tardi per vincere la sfida di realizzare il suo sogno, così in molti le avevano spesso detto ma, lei soggiunge, "mai sfidarmi"!
Ora è molto contenta, lo dicono i suoi occhi e il suo sorriso e lo sono le sue clienti. "A Contigliano siamo molto contente che Marisa non sia riuscita ad aprire il suo negozio a Roma, perchè le persone gentili come lei non si trovano facilmente "commenta la cliente che ascolta Marisa raccontare la sua storia!
Questi i primi quarant'anni di Marisa!
Per i prossimi, auguri!
MARISA STYLE DI POLI MARISA
Via Virgilio Diociaiuti, 54 - Contigliano
0746 706133
Fb Marisa Poli (Marisa Syle)


Tel. 0746251082

clienti o, ancora, ai requisiti richiesti dai bandi per la partecipazione a gare d'appalto o a bandi per ottenere incentivi.
Alcuni esempi di certificazioni:
Per informazioni o prenotare un appuntamento:




