ALBO GESTORI AMBIENTALI-16 OTTOBRE SCADENZA AGGIORNAMENTO RESPONSABILI TECNICI (RT)
- Autore: 7e37d554_user
- •
- 28 set, 2023

Il prossimo 16 ottobre scadrà il periodo transitorio entro
il quale i RESPONSABILI TECNICI, che operano nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10,
in carica al momento dell’avvio del nuovo sistema di verifiche hanno potuto
operare in attesa di svolgere e superare la verifica di aggiornamento.
Le relative imprese, dunque, dovranno nominare un nuovo RT, ferma restando la possibilità prevista per il legale rappresentante di assumere direttamente il ruolo di RT per un periodo massimo di 90 giorni.
Per verificare la scadenza del requisito di idoneità del responsabile tecnico per poter proseguire nella propria attività, si può effettuare il controllo attraverso la propria area riservata sul sito www.albonazionalegestoriambientali.it dove le imprese hanno a disposizione la funzionalità di “Ricerca RT”.
Si ricorda che con la delibera n. 4 del 26 luglio 2023 l’Albo ha ampliato le casistiche di dispensa per i legali rappresentanti che svolgono contestualmente il ruolo di RT, riducendo a 5 anni il periodo di svolgimento contestuale dei due ruoli e a 16 anni l’esperienza come RT. Con questa semplificazione adesso un numero maggiore di legali rappresentanti potrà beneficiarne.
Gli RT che devono rinnovare il proprio requisito di idoneità, possono farlo mediante il superamento dell’esame relativo al modulo o ai moduli in scadenza, presso le sedi delle Sezioni regionali e provinciali dell’Albo. Per prenotare l’esame è necessario iscriversi alle sessioni di verifica sul sito dell’Albo all’indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it/RT/. L’iscrizione deve essere effettuata tra i 60 e i 40 giorni prima della data dell’esame.
Il mancato superamento della prova d’esame entro il termine del 16 ottobre 2023 comporta la perdita del diritto ad usufruire delle agevolazioni previste per la verifica di aggiornamento. Si invitano pertanto imprese e responsabili tecnici interessati a programmare con adeguato anticipo le azioni necessarie al mantenimento dei propri requisiti per evitare interruzioni della propria attività.
Si ricorda che, al verificarsi della perdita del requisito d’idoneità, in assenza di nomina di nuovo RT, saranno applicate le limitazioni e le sanzioni previste e decorsi i termini, inizierà il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dell’impresa dall’Albo.


Tel. 0746251082

clienti o, ancora, ai requisiti richiesti dai bandi per la partecipazione a gare d'appalto o a bandi per ottenere incentivi.
Alcuni esempi di certificazioni:
Per informazioni o prenotare un appuntamento:




